blinkoo srl, attraverso la gestione della piattaforma online “blinkoo” fruibile da browser e da app (di seguito “Piattaforma”), mette a disposizione degli utenti un servizio che consente di partecipare alla Community, condividere, pubblicare e consultare informazioni, percorsi e consigli di viaggio (di seguito "Servizio").
I presenti Termini e Condizioni forniscono le informazioni e regolano l'utilizzo del Servizio offerto con valore di accordo legalmente vincolante.
1. Titolarità della Piattaforma
BLINKOO srl, con sede in Via Pozzone n. 5 Milano, è l'unico titolare della Piattaforma e funzioni connesse attraverso la quale viene fornito e gestito il Servizio di seguito descritto, nonché́ di tutti i relativi diritti inerenti e connessi allo sfruttamento della Piattaforma stessa.
2. Accettazione dei Termini e Condizioni
Registrandosi o usufruendo del Servizio, gli utenti confermano di accettare i presenti Termini e Condizioni e si impegnano a rispettarli.
Con il termine “Utente” si intende far riferimento anche ai soggetti che pubblicano e condividono i propri contenuti (oltre anche “Creators”), a seguito di registrazione e creazione di un profilo tramite la Piattaforma.
L'accesso e l'utilizzo del Servizio sono inoltre soggetti alla Privacy Policy e alla Cookie Policy i cui termini sono reperibili sulla Piattaforma.
3. Termini per l'utilizzo del Servizio
L’utilizzo del Servizio è consentito solo ai soggetti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). In caso di soggetti minorenni, l’eventuale utilizzo del Servizio è concesso previa autorizzazione e comunque sotto la supervisione dei genitori o esercenti la responsabilità̀ o la tutela che saranno quindi responsabili dell’operato del minore nei confronti di BLINKOO srl e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
I presenti Termini e Condizioni si applicano esclusivamente ai servizi di BLINKOO srl.
Nel caso di intermediazione di servizi offerti da fornitori terzi, si applicheranno, oltre e separatamente dai presenti Termini e Condizioni, i Termini e le Condizioni di ciascun fornitore in relazione ai quali BLINKOO srl rimane estranea e non è responsabile.
4. Il Servizio
L’obiettivo di BLINKOO srl è quello di valorizzare un turismo consapevole e su misura attraverso la metodologia del crowdsourcing.
Per raggiungere tale obiettivo, BLINKOO srl ha predisposto l’offerta di opportunità̀ personalizzate per la creazione, la condivisione e la comunicazione di esperienze di viaggio all’interno della propria Community.
Al fine di favorire la crescita della Community e quindi rendere le esperienze sempre più̀ inclusive e, al tempo stesso, al fine di garantire la sicurezza della Piattaforma, BLINKOO srl sviluppa ed utilizza tecnologie avanzate che consentono di personalizzare, proteggere e migliorare il Servizio.
I contenuti, forniti principalmente in formato video, vengono pubblicati e condivisi dai Creators previa sottoscrizione, con BLINKOO srl, di apposito accordo al quale si rinvia per la disciplina specifica del rapporto. È prevista, altresì, la possibilità per gli Utenti che condividono i propri video, di partecipare ad un sistema di ranking descritto al successivo punto 4.3.
La pubblicazione di contenuti sulla Piattaforma conferisce a BLINKOO srl ogni più̀ ampia facoltà̀ di utilizzo tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la facoltà̀ di ri-postare i contenuti sui propri profili social.
Gli utenti possono pianificare il proprio viaggio o la propria esperienza utilizzando i percorsi condivisi dai Creators con la Community.
Nel ranking dei video e nel motore dei contenuti raccomandati, sono utilizzati algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning con l'obiettivo di mostrare agli utenti una tipologia di contenuti affini ai propri gusti.
Il Servizio consente altresì̀ l'integrazione dei contenuti con servizi di prenotazione e/o di vendita diretta o indiretta di ulteriori servizi/prodotti del settore turistico forniti e gestiti da Terze Parti in partnership con BLINKOO srl. Ogni contenuto video è relazionato a specifiche prenotazioni create da tali Terze Parti, utilizzando le API delle stesse.
Grazie alla connessione con partner terzi, la Piattaforma mostra inserzioni e contenuti sponsorizzati di prodotti e servizi che consentono la personalizzazione di un’offerta di interesse per l’utente.
4.1 Registrazione
Per accedere o utilizzare alcune funzioni del Servizio, è necessaria l'attivazione di un account.
Quando l'utente crea l'account, è tenuto a fornire informazioni veritiere, corrette e aggiornate e a non rivelare o divulgare a terzi la propria password. Se l'utente sospetta o è a conoscenza che un terzo sia in possesso della password o sia entrato nell'account personale è tenuto a darne comunicazione tempestiva a BLINKOO srl attraverso gli appositi strumenti messi a disposizione.
Con l'accettazione dei presenti Termini e Condizioni, l'utente dichiara di essere l'unico responsabile, verso BLINKOO srl e verso Terzi, di ogni attività̀ intrapresa con il proprio account.
Se, secondo la valutazione discrezionale e riservata a BLINKOO srl, l'utente non rispetta una delle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni o si verificano sull'account attività̀ che possano causare danni o violare leggi o regolamenti applicabili o incidere su diritti di Terzi, BLINKOO srl si riserva il diritto di disattivare l'account in qualsiasi momento.
L’utente si obbliga a tenere manlevata e indenne BLINKOO srl da qualsiasi danno, perdita o spesa derivanti da tali violazioni.
4.2 Contenuti pubblicati dagli Utenti
Gli utenti possono creare ed essere autorizzati a pubblicare e condividere contenuti (video, testi, fotografie, registrazioni, ecc...) attraverso il Servizio, in piena autonomia gestionale, organizzativa ed operativa, senza vincolo di subordinazione.
Le informazioni e il materiale presente nei contenuti o le opinioni espresse non ricadono sotto il controllo e la responsabilità̀ di BLINKOO srl.
Gli utenti garantiscono che i propri contenuti sono conformi ai presenti Termini e Condizioni, alla normativa e ai regolamenti applicabili e ne sono responsabili (come meglio specificato all'interno del punto 5).
Con la condivisione dei propri contenuti, l'utente automaticamente accetta e dichiara di esserne proprietario e di possedere tutti i permessi necessari, o di essere stato autorizzato dal titolare di eventuali diritti sul contenuto o parte di esso.
L’utente o il proprietario di diritti sui contenuti mantiene la titolarità̀ del diritto d’autore ma concede, automaticamente, a BLINKOO srl licenza di utilizzare, modificare, adattare, riprodurre, creare opere derivate, pubblicare, distribuire, riprodurre, pubblicare, ri-postare tali contenuti in qualsiasi formato e su qualsiasi piattaforma già esistente o futura riferibile a BLINKOO srl.
4.3 Sistema di Ranking
BLINKOO srl ha elaborato un sistema di reward della Piattaforma basato su un algoritmo che, in considerazione di parametri prefissati (ad esempio, time spent, click su CTA, salvataggio dei contenuti), attribuisce, con cadenza mensile, un determinato punteggio ad ogni contenuto. Il valore attribuito al punteggio può variare nel tempo secondo esclusiva e piena discrezionalità di BLINKOO srl.
Attraverso il suddetto sistema meritocratico, i Creators potranno monetizzare i propri contenuti in modo automatico sulla base della formula di calcolo esposta sulla Piattaforma.
Per poter accedere al sistema di ranking, il Creator dovrà attivare un account all’interno del sistema di gestione indicato sulla Piattaforma.
5. Responsabilità degli Utenti
Gli utenti si impegnano ad utilizzare la Piattaforma in conformità̀ agli usi individuati dai presenti Termini e Condizioni.
Gli utenti sono totalmente ed esclusivamente responsabili dell'uso del Servizio e sono, pertanto, gli unici garanti e responsabili della correttezza, completezza e liceità̀ del proprio comportamento.
Agli utenti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non è consentito:
Eventuali contenuti o informazioni condivisi sul Servizio da parte degli utenti possono essere rimossi se ritenuti da BLINKOO srl violativi dei presenti Termini e Condizioni, delle normative, dei diritti di proprietà̀ intellettuale o nei casi previsti dalla legge.
BLINKOO srl si riserva, in tali casi, la facoltà̀ di rifiutare o interrompere la fornitura, anche parziale, del Servizio.
Qualora insorgesse contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi contenuto o condotta ad esso relativa, lesivi di diritti agli stessi spettanti, l'utente se ne assume la piena responsabilità̀ e si impegna a tenere manlevata e indenne BLINKOO srl da qualsiasi danno, perdita o spesa.
6. Proprietà Intellettuale
Condizione per l'accesso e l'utilizzo del Servizio è il rispetto, da parte degli utenti, di qualsiasi diritto d’autore, marchio o altro diritto di proprietà̀ intellettuale di qualsiasi altro soggetto.
Gli utenti, e in modo particolare i Creators, garantiscono che i propri contenuti caricati sulla Piattaforma non violino, in nessun modo neanche potenzialmente, alcun diritto d'autore né diritto di proprietà̀ industriale né altro diritto di terzi. In caso di violazione di tali diritti, l'utente se ne assume la piena responsabilità̀ e si impegna a tenere indenne BLINKOO srl.
Quando l'utente condivide o pubblica un contenuto coperto da diritti di proprietà̀ intellettuale in relazione o in connessione con il Servizio, concede a BLINKOO srl una licenza non esclusiva, trasferibile, conferibile in sottolicenza per l’uso, la trasmissione, la distribuzione, la modifica, l'esecuzione, la copia, la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri contenuti.
Se gli utenti utilizzano, previa autorizzazione scritta, contenuti coperti da diritti di proprietà̀ intellettuale di cui BLINKOO srl è titolare, quest’ultima si riserva tutti i diritti relativi a tali contenuti.
BLINKOO srl, in ogni caso, si riserva la facoltà̀ di bloccare, in qualsiasi momento anche senza preavviso, gli account degli utenti che si ritengano o si presumano violativi di diritti d'autore o di proprietà̀ intellettuale.
Per la specifica disciplina dei rapporti e diritti in ambito di proprietà̀ intellettuale si rinvia anche alle clausole contrattuali previamente concordate tra Creators e BLINKOO srl.
7. Contenuti musicali
Nel caso di pubblicazione di video o altri contenuti includenti parti musicali, gli utenti sono gli unici responsabili degli stessi in quanto nulla costituisce autorizzazione da parte di BLINKOO srl all'utilizzo di musica per cui non siano state ottenute le rispettive licenze.
Gli utenti che condividano tali contenuti tramite il Servizio dichiarano di disporre di tutte le autorizzazioni, le licenze, i permessi dei titolari.
Il diritto di utilizzo dei contenuti concesso a BLINKOO srl esclude l'eventuale obbligo di pagamento di diritti a terzi. Per terzi, si intendono, ad esempio, i proprietari di diritti d’autore della registrazione (quali un'etichetta discografica), di un’opera musicale (ad esempio, un editore musicale), un’organizzazione per la protezione dei diritti d’autore (ad esempio, SIAE in Italia) o qualsiasi altro partecipante ai diritti d’autore coinvolto nella creazione dei contenuti.
8. Limitazione di responsabilità̀ di BLINKOO srl
BLINKOO srl offre agli utenti la propria Piattaforma e le relative funzioni senza alcun obbligo di fornire servizi specifici.
Il Servizio è predisposto per il tramite del sito web, dell’app e delle applicazioni che possono contenere banner o link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono gestiti o controllati da BLINKOO srl; la disponibilità̀ di tali banner o link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di BLINKOO srl dei contenuti dei relativi siti né implica alcuna forma di garanzia o responsabilità̀ di quest’ultima neanche in relazione ad eventuali perdite o danni che possono essere causati dall’utilizzo dei Siti web dei Terzi.
BLINKOO srl non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, anche implicita, riguardo alla precisione, completezza o aggiornamento di qualsiasi contenuto pubblicato dagli utenti né su altri siti e servizi di terzi, i link a questi sono forniti solo a titolo informativo.
L'utente riconosce che BLINKOO srl non ha alcun obbligo di verifica preventiva, monitoraggio, revisione o modifica di qualsiasi contenuto pubblicato dagli utenti o da terzi sulla Piattaforma.
Gli utenti riconoscono e accettano che quando visualizzano contenuti forniti da terzi tramite il Servizio ciò avviene sotto il loro esclusivo controllo. In relazione alle informazioni fornite dai terzi attraverso il Servizio, è necessario che gli utenti verifichino personalmente i singoli dettagli o i collegamenti in quanto BLINKOO srl non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia al riguardo né è responsabile per il contenuto delle offerte o degli eventuali contratti stipulati con terzi fornitori.
BLINKOO srl si riserva il diritto di apportare modifiche al contenuto o alle funzionalità̀, di sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni.
In particolare, per problemi tecnici (quali, ad esempio, malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonché́ azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete) BLINKOO srl non potrà̀ in nessun caso essere ritenuta responsabile.
9. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente
Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il rapporto tra BLINKOO srl e gli utenti è regolato dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche i presenti Termini e Condizioni del Servizio dovranno essere interpretati e il Tribunale di Milano sarà̀ competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante i presenti Termini e Condizioni ed i rapporti dagli stessi regolati.
10. Modifiche ai presenti Termini e Condizioni
BLINKOO srl si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. In caso di sostanziali modifiche, BLINKOO srl ne darà comunicazione agli utenti pubblicando il relativo avviso sulla propria Piattaforma o attraverso altro mezzo di comunicazione.
I presenti Termini e Condizioni possono essere soggetti a modifiche periodiche, ad esempio in occasione di aggiornamento delle funzionalità̀ del Servizio, o della combinazione con applicazioni o servizi gestiti da BLINKOO srl o dai soggetti terzi in partnership o in caso di variazioni normative.
Si consiglia di controllare periodicamente i Termini e Condizioni per verificare eventuali cambiamenti.